Ente Acque Della Sardegna

Ente: Ente Acque Della Sardegna

Pubblicazione: 22/05/2023

Scadenza: 26/06/2023

N° Gazzetta: 58

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM13895

Ente

Ente Acque Della Sardegna

Pubblicazione

22/05/2023

Scadenza

26/06/2023

N° Gazzetta

58

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM13895


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Ente Acque Della Sardegna – Bando di gara


Bando di gara

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Ente Acque della Sardegna (ENAS) Via Mameli n° 88 – Cagliari – 09123 – Italia; Tel. 070/6021201-6021282; E-mail: protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it.; Fax:070/670758; Codice NUTS ITG2; Indirizzi Internet (URL): Indirizzo principale: www.enas.sardegna.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/4484; Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Centrale regionale di Committenza – SardegnaCAT Viale Trento Cagliari Italia; E-mail: mocsardegna@regione.sardegna.it; Codice NUTS: ITG2F; Indirizzi internet: Indirizzo principale: https://www.sardegnacat.it/; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.sardegnacat.it/. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita’ Regionale. I.5) Principali settori di attivita’: altre attivita’: Gestione delle risorse idriche.
SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1) Denominazione: Affidamento dell’appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori sulla base del progetto definitivo dell’intervento “PNRR-M2C4-I4.1-A2-48: Riassetto funzionale interconnessione fra il lago Flumendosa e la diga di Is Barrocus – Manutenzione straordinaria della tratta Ponte Maxia – Imbocco galleria Is Pillus”.; Numero di riferimento: Gara n. 55AP/2023 – CIG 9799281E7C – CUP I87H21004870005. II.1.2) Codice CPV principale: 45247000-0. II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4 Breve descrizione: L’appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori denominati “PNRR-M2C4- I4.1-A2-48: Riassetto funzionale interconnessione fra il lago Flumendosa e la diga Is Barrocus: manutenzione straordinaria della tratta ponte Maxia – galleria Is Pillus”, come da elaborato di progetto definitivo denominato “L.02.Capitolato speciale d’appalto – Parte prima” ed altri elaborati facenti parte del progetto definitivo a base di gara. L’importo dell’appalto e’ pari a € 6.621.844,48 al netto dell’IVA di legge, di cui € 6.346.875,07 oltre IVA, per lavori, € 63.056,24 (compresi oneri previdenziali per € 2.425,24) oltre IVA per il servizio di progettazione esecutiva ed € 211.913,17 oltre IVA per costi della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta. Categoria prevalente lavori: OG6 – importo: € 4.775.576,81, Classifica V; Categorie scorporabili: OS1 – importo: € 1.783.211,43, Classifica IV. Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza. Classi e categorie di opere da progettare: D.04 – Impianti per provvista, condotta, distribuzione d’acqua, improntate a grande semplicita’ – Fognature urbane improntate a grande semplicita’ – Condotte subacquee in genere, metanodotti e gasdotti, di tipo ordinario – importo: € 6.558.788,24. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, iva esclusa: € 6.621.844,48. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Quest’appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.2) Codici CPV supplementari: 71330000-0. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITG2H. Luogo principale di esecuzione: Il territorio interessato dalla realizzazione dell’intervento e’ situato nella Sardegna Meridionale. In particolare il Comune interessato e’: Villanova Tulo (Cod.Istat 111099 – Catastale L992). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, iva esclusa: € 6.621.844,48. II.2.7) Durata del contratto d’appalto. Durata in giorni: 515. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: si. Numero o riferimento del progetto: L’intervento, finanziato dall’Unione Europea – Next GenerationEU, e’ ricompreso fra gli interventi di cui all’Allegato A2 al D.M. n.517 del 16/12/2021, di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ed in particolare fra gli interventi di cui alla misura M2C4-I4.1.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare gli operatori economici con idoneita’ individuale o plurisoggettiva di cui all’art. 45 (operatori economici) e 46 (operatori economici per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria) del D.Lgs. n. 50/2016, purche’ in possesso dei requisiti prescritti, si rinvia al disciplinare di gara. Non e’ ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonche’ le altre cause di esclusione previste dalla legislazione vigente e richiamate nel disciplinare di gara. E’ richiesta l’iscrizione: a) negli albi professionali ovvero nei registri equivalenti per le imprese stabilite in altri Stati dell’Unione europea; b) nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato, per attivita’ coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Si rinvia al disciplinare di gara. Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita’ Professionale e Tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: Ai sensi dell’art. 24, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016, la progettazione dovra’ essere espletata da professionisti iscritti negli appositi albi professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati, ivi compresa la specifica indicazione ed iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto. Inoltre, il prestatore del servizio di progettazione deve possedere i requisiti previsti dal decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 2.12.2016, n. 263. Dovra’ altresi’ essere indicata, nel rispetto delle disposizioni normative di cui all’art. 31, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016, la presenza del geologo all’interno della struttura di progettazione, attraverso l’indicazione nominativa dello stesso. Per l’esecuzione dei lavori sono previsti i requisiti di qualificazione dell’esecutore di lavori pubblici come specificato nel disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 26/06/2023 Ora locale: 23:59. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data: 27/06/2023 Ora locale: 09,00 presso la sede ENAS di Cagliari.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara’ accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: – Pagamenti: saranno corrisposti con le modalita’ indicate nell’elaborato di progetto definitivo “L.02 Capitolato speciale d’appalto – Parte prima”; – Cauzioni e garanzie richieste: 1. versamento della contribuzione di € 220,00 in favore dell’ANAC secondo le modalita’ di cui all’art. 11 del disciplinare di gara. 2. garanzia a corredo dell’offerta pari al 2% dell’importo a base di gara esclusi gli importi relativi alle attivita’ di progettazione, redazione del piano della sicurezza e coordinamento, supporto al RUP, e precisamente di importo pari ad € 131.175,76 come da art. 9 del disciplinare di gara. 3. garanzia definitiva, vedasi art. 13 dell’elaborato “L.02 Capitolato speciale d’appalto – Parte prima” . 4. Garanzia per la rata di saldo come da art. 13 dell’elaborato “L.02 Capitolato speciale d’appalto – Parte prima”; 5. Polizze per danni da esecuzione e di responsabilita’ civile contro terzi e garanzia di manutenzione come da art. 13 dell’elaborato “L.02 Capitolato speciale d’appalto – Parte prima”. 6. Polizza del progettista come da art. 13 dell’elaborato “L.02 Capitolato speciale d’appalto – Parte prima”; – Il presente appalto prevede la stipula dei patti di integrita’ per la prevenzione della corruzione; – Appalto indetto con Determinazione Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio n. 580 del 18/05/2023; – l’appalto verra’ aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 comma 2 del D. Lgs. 50/16, previa verifica delle offerte che dovessero risultare anomale ai sensi dell’art. 97, 3° comma del D. Lgs 50/16, in base ai criteri descritti nell’elaborato “Offerta economicamente piu’ vantaggiosa ex art. 95 D.Lgs. n. 50/2016 – Contenuto dell’offerta tecnica-economica, criteri e sub-criteri di valutazione e relativa ponderazione” allegato al disciplinare di gara; – Ai sensi dell’art. 97, comma 3, del D. Lgs 50/2016, e’ valutata la congruita’ delle offerte come indicato all’articolo 21 del disciplinare di gara; – la dotazione informatica minima per la presentazione dell’offerta e la modalita’ di accesso al portale SardegnaCAT sono riportate agli artt. 1.2 e 1.3 del disciplinare di gara; – le modalita’ di presentazione dell’offerta e sottoscrizione dei documenti di gara sono riportate all’art. 12 del disciplinare di gara mentre le modalita’ di svolgimento della gara, che si svolgera’ per via telematica attraverso il portale SardegnaCAT della Centrale Regionale di Committenza della Regione Autonoma della Sardegna presso la sede dell’Ente in Via Mameli 88 – 09123 Cagliari, sono riportate agli artt. 18, 19, 20, 21, e 22 del disciplinare di gara; – Tutte le informazioni qui non riportate, comprese le modalita’ di apertura delle offerte, si trovano sul disciplinare di gara scaricabile dai siti internet http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/4484 e su https://www.sardegnacat.it/; – I documenti di gara di cui all’art. 2 del disciplinare di gara sono scaricabili dai siti internet http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/4484 e su https://www.sardegnacat.it; – Ai sensi dell’art. 25 del D.L. 24 aprile 2014, n. 66 convertito con legge 23 giugno 2014, n. 89 l’operatore economico si obbliga a trasmettere le fatture esclusivamente in formato elettronico; – Il responsabile unico del procedimento e’ l’Ing. Francesco Serra. VI. 4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna Via Sassari 17 09124 Cagliari Italia Telefono: 070/679751 fax 070/67975230. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi precedente punto VI.4.1). VI.5) Data spedizione bando alla GUUE 19/05/2023.
Il direttore servizio appalti, contratti e patrimonio
dott. Paolo Loddo

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