Rai Radiotelevisione Italiana Spa Direzione Acquisti

Ente: Rai Radiotelevisione Italiana Spa Direzione Acquisti

Pubblicazione: 29/05/2023

N° Gazzetta: 61

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM14441

Ente

Rai Radiotelevisione Italiana Spa Direzione Acquisti

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29/05/2023

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61

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Rai Radiotelevisione Italiana Spa Direzione Acquisti – Bando di gara – Servizio di minuta manutenzione edile ordinaria e straordinaria presso gli insediamenti Rai di Roma Napoli Milano e Torino


Bando di gara – Servizio di minuta manutenzione edile ordinaria e straordinaria presso gli insediamenti Rai di Roma, Napoli, Milano e Torino

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai – Radiotelevisione italiana S.p.A.; Viale Mazzini, 14 – Roma; 00195; Codice NUTS: ITI43; Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti; I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell’art. 60, d.lgs. 50/2016, articolata in n. 4 lotti, per l’affidamento, del “Servizio di minuta manutenzione edile ordinaria e straordinaria presso gli insediamenti Rai di Roma, Napoli, Milano e Torino”. Numero di riferimento: 9099856 II.1.2) CPV principale 50324200-4 – 50700000-2 – 79993000-1 – CPV Secondario 45453000-7 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di minuta manutenzione edile per mantenere l’efficienza e l’idoneita’ all’uso in sicurezza delle componenti edili del patrimonio immobiliare Rai articolato in (i) prestazioni a canone che ricomprendono la manutenzione ordinaria preventiva e riparativa con servizi associati e la cd. presenza continuativa minima e (ii) prestazioni a richiesta relativi alla manutenzione straordinaria relativa a interventi manutentivi, non programmati ne’ programmabili, della stessa tipologia di quelli previsti nella manutenzione programmata, nella manutenzione correttiva o comunque applicabili agli stessi elementi strutturali oggetto di appalto. Il dettaglio degli immobili e delle consistenze da manutenere oggetto del presente appalto nonche’ i quantitativi, le tipologie e le frequenze degli interventi di manutenzione sono dettagliati nel Progetto di servizi Parte 3a. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 16.648.180 cosi’ suddiviso Lotto n. 1 – Roma C.I.G. 9826833F1D € 10.977.596 di cui € 800 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi’ di seguito ripartiti: – € 6.586.077,60, per la durata base di 36 mesi, suddivisi: € 4.878.576 per prestazioni a canone da ribassare ed € 1.707.501,60 per manutenzione straordinaria (a richiesta) da non ribassare; – € 4.390.718,40 per la durata opzionale di max ulteriori 24 (ventiquattro) mesi, suddivisi in € 3.252.384 per prestazioni a canone da ribassare ed € 1.138.334,40 per manutenzione straordinaria (a richiesta) da non ribassare. Lotto n. 2 – Napoli C.I.G. 982683619B € 1.217.846,00 di cui € 200 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi’ di seguito ripartiti: – € 730.587,60, per la durata base di 36 mesi, suddivisi: € 541.176 per prestazioni a canone da ribassare ed € 189.411,60 per manutenzione straordinaria (a richiesta) da non ribassare; – € 487.058,40 per la durata opzionale di max ulteriori 24 mesi, suddivisi in € 360.784 per prestazioni a canone da ribassare ed € 126.274,40 per manutenzione straordinaria (a richiesta), da non ribassare; Lotto n. 3 – Milano C.I.G. 9826838341 € 2.436.996 di cui € 300 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi’ di seguito ripartiti: – € 1.462.017,60, per la durata base di 36 mesi, suddivisi: € 1.082.976 per prestazioni a canone da ribassare ed € 379.041,60 per manutenzione straordinaria (a richiesta), da non ribassare; – € 974.678,40 per la durata opzionale di max ulteriori 24 mesi, suddivisi in € 721.984 per prestazioni a canone da ribassare ed € 252.694,40 per manutenzione straordinaria (a richiesta) da non ribassare; Lotto n. 4 – Torino C.I.G. 9826843760 € 2.015.742 di cui € 300 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi’ di seguito ripartiti: – € 1.209.265,20, per la durata base di 36 mesi, suddivisi: € 895.752 per prestazioni a canone da ribassare ed € 313.513,20 per manutenzione straordinaria (a richiesta) da non ribassare. – € 806.176,80 per la durata opzionale di max ulteriori 24 mesi, suddivisi in € 597.168 per prestazioni a canone da ribassare ed € 209.008,80 per manutenzione straordinaria (a richiesta) da non ribassare. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti Si’ Quantitativo dei Lotti: 4 Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2.3) Codice Nuts: lotto n. 1 ITI43 Lotto n. 2 ITF33 Lotto n. 3 ITC45 Lotto n. 4 ITC11 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del Contratto: 36 mesi II.2.11) Il Contratto e’ oggetto di rinnovo: Si’. Facolta’ di rinnovo per max 24 mesi agli stessi patti e condizioni, come specificato nei documenti di gara. L’opzione potra’ essere esercitata max 4 volte e ciascun rinnovo e’ valido per una durata minima di 6 mesi.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attivita’ coerenti con quelle oggetto della procedura di gara. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: a) aver eseguito negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara in G.U.R.I., almeno n. 3 servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura (servizi di minuta manutenzione edile) resi in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Privati per un importo complessivo (somma dei n. 3 o piu’ contratti analoghi) pari a: – € 4.600.000 per il Lotto n. 1; – € 530.000 per il Lotto n. 2; – € 1.000.000 per il Lotto n. 3; – € 840.000 per il Lotto n. 4. In caso di partecipazione a piu’ lotti e’ sufficiente il soddisfacimento del requisito previsto per il lotto di importo maggiore; b) possesso di una valutazione di conformita’ del proprio sistema di gestione della qualita’ alla norma UNI EN ISO 9001:2015, rilasciata da un organismo di certificazione accreditato in ITALIA c/o Accredia l’ente italiano di accreditamento o c/o altro organismo di accreditamento estero firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento, con perimetro di certificazione che includa le attivita’ oggetto dellappalto;
c) possesso di una valutazione di conformita’ delle proprie misure di gestione alla norma UNI EN ISO 14001:2015, rilasciata da un organismo di certificazione accreditato in ITALIA c/o Accredia l’ente italiano di accreditamento o c/o altro organismo di accreditamento estero firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento. Il riconoscimento o la registrazione EMAS III (Regolamento CE n. 1221/2009) assorbono il possesso della certificazione ISO 14001:2015; d) possesso, con riferimento alle prestazioni di manutenzione straordinaria, di attestazione SOA per la categoria OG1 classifica II per il Lotto n. 1 e Classifica I per ciascuno degli altri lotti. In caso di partecipazione a piu’ lotti e’ sufficiente il soddisfacimento del requisito previsto per il lotto di importo maggiore.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.3) L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: No IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si’ IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 28/06/2023 Ora: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data: 05/07/2023 Ora: 10:00 Luogo: In videostreaming, garantendo l’accessibilita’ della seduta a tutti i concorrenti. Sara’ consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrarre n. SCA/LC/4345 del 20/04/2023. Il Responsabile del Procedimento ex art. 31 del Codice e’ Olga Ferraioli. La procedura e’ interamente svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto (di seg. Piattaforma) accessibile all’indirizzo https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si accede alla procedura nonche’ alla documentazione di gara posta all’interno dell’area di dettaglio relativa alla Procedura. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 16/06/2023 ore 23:59, utilizzando l’area Comunicazioni riservate al Concorrente, presente nell’area di dettaglio della procedura. Le risposte alle richieste di chiarimenti sono date in formato elettronico mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e delle relative risposte sulla Piattaforma nell’area Comunicazioni della SA. Sono ammessi a partecipare tutti gli operatori economici di cui all’art. 45 del dlgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all’art. 80 del dlgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all’art. 53 co. 16-ter, del dlgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto ed il sopralluogo facoltativo sono ammessi alle condizioni e nei limiti di cui al Disciplinare. Le offerte tecniche ed economiche saranno esaminate prima della verifica della idoneita’ degli offerenti ex art. 13 co. 8 del Codice, in conformita’ a quanto previsto dall’art. 1 co. 3 dalla l. n. 55/2019. Sono esclusi dalla gara i concorrenti che conseguano, prima della riparametrazione, un punteggio tecnico inferiore alla soglia minima di sbarramento di 35/70. Si applica, ai sensi dellart. 51 co. 3 del Codice, il divieto di aggiudicazione multipla: ciascun offerente puo’ presentare offerta per tutti e 4 i lotti di gara ma puo’ aggiudicarsi un solo lotto seguendo l’ordine decrescente del relativo importo economico a partire dal lotto del valore piu’ alto. Nel caso in cui non fosse possibile aggiudicare uno o piu’ lotti per mancanza di offerte valide, la SA si riserva di aggiudicare gli eventuali lotti residui, anche in deroga al limite sopra indicato, in presenza di offerte valide presentate da concorrenti risultanti gia’ aggiudicatari di 1 lotto. Per il presente appalto trova applicazione la clausola sociale di cui all’art. 50 del Codice.
Ai sensi dell’art. 106 co. 1 lett. a) del Codice, Rai si riserva di estendere la durata del contratto anche a seguito dell’esercizio dell’opzione qualora l’importo contrattuale non fosse esaurito alla scadenza, per il tempo necessario all’utilizzo dell’intero importo; di inserire od escludere dal contratto, in tutto o in parte, anche per limitati periodi, insediamenti che siano acquisiti e/o ceduti ovvero entrino o escano dalla disponibilita’ giuridica della SA ovvero siano oggetto di interventi di ristrutturazione, senza diritto da parte dell’Aggiudicatario ad alcuna indennita’ o altro riconoscimento economico, fermo restando i corrispettivi per le prestazioni regolarmente eseguite sino alla data della modifica. La valutazione economica di tali modifiche/varianti avverra’ con riferimento ai corrispettivi contrattuali; il canone sara’ proporzionalmente adeguato, tenuto conto della incidenza delle parti escluse/incluse e/o del periodo di esclusione dalla manutenzione, sulla base delle informazioni contenute nella documentazione di gara. Al ricorrere delle condizioni di cui all’art. 106 co. 12, del Codice, l’Aggiudicatario e’ tenuto all’esecuzione alle stesse condizioni contrattuali. Ai sensi dell’art. 106 co. 11, del Codice, Rai si riserva la facolta’ di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la procedura.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell’art. 120 del d.lgs. n. 104/2010.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL’AVVISO ALLA GUUE: 22/05/2023
Il direttore acquisti
Massimo Rosso

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